RIPE NCC: COME GLI INDIRIZZI IP GIOCANO A TOMBOLA SU INTERNET

Su invito di un mio caro amico, ho avuto l´onore di partecipare ad un training course del RIPE NCC° di cui oggi vi racconterò. Iniziamo da una primaria differenziazione linguistica. Non pronunciate mai ‘RIPE NCC´ in italiano ma usate sempre l´accento anglofono (leggi: raip-en-si-si) altrimenti nessuno mai capirà  che stiamo parlando dell´ente che ha sede in Olanda e che si occupa dell´assegnazione degli indirizzi IP per l´Europa (ma non solo). E notate che senza l´acronimo NCC (Network Coordination Centre), il RIPE in sé considerato, è del tutto un altro ente, che fa solo da riferimento ad una specie di think tank. Come una matrioska russa aperta, quando non ha la figlia dentro ma accanto: sono a prima vista identiche ma una è pi๠grande e l´altra non vuole impolverarsi. Comunque anche lì ci sono gruppi di lavoro, si producono le idee, ci si incontra, si litiga sul da farsi ecc. ecc. Ma torniamo al RIPE NCC.
Quando voi digitate sul browser www.dariodenni.it, in realtà  state chiedendo ad una macchina di chiedere ad un´altra macchina se va ad un indirizzo che non è alfanumerico ma è a 32 bit, raggruppati in quattro numeri separati da punti (dots per gli inglesi). Vi siete persi? Rispiego. L´uomo ricorda meglio una parola che una serie di numeri. Resta il fatto che i computer non ragionano in lettere ma in bit. A far questo ci pensa il DNS (Domain Name Service) che è una specie di traduttore, l´interprete se volete, con le tabelle giuste per tradurre quello che abbiamo digitato nel browser, in un indirizzo IP. Sembra facile ma non lo è affatto, soprattutto se considerate che c´è spazio per pi๠di 4 miliardi di indirizzi. Ci vuole un criterio per organizzarli, non c´è dubbio, anche per non mandarli sprecati. Eccoci quindi arrivati al RIPE NCC che proprio di questo si occupa insieme ad altre organizzazioni che si sono ripartite le competenze con un criterio territoriale pur rimanendo funzionalmente collegate a IANA (Internet Assigned Numbers Authority).
Qui mi fermo. Infantilizzare oltre il discorso non mi sembra abbia un gran° senso. Chi fosse interessato può approfondire bene, partecipando magari agli incontri ed ai dibattiti°  su questo tema che è tanto interessante quanto delicato, perché tocca alcuni scottanti argomenti di confine, dallo spam al filtraggio dei siti illegali.

° °  RIPE Network Coordination Centre