di Dario Denni
E´ facile e divertente installare Windows Vista su un Macbook Intel. Scaricate gratis Boot Camp da qui e installatelo sul Mac. Fate comunque un cd driver per XP (anche se non vi servirà ). Partizionate il disco rigido (io ho dato 23Gb a Vista… troppi!) e, dopo aver infilato il DVD di installazione per Vista, potete tranquillamente riavviare il Mac. Tenendo premuto il tasto C si booterà da DVD e magicamente vedrete partire l´installazione del sistema Microsoft. Ad ogni riavvio di Vista, premete il tasto ALT per bootare dalla partizione Windows (se vi dimenticate non ci sono problemi ma perderete tempo a riavviare). Dopo 15 minuti la macchina è pronta per lavorare. E nei giorni in cui vi maledirete di aver comprato un Macbook, potrete superare le faticosissime incompatibilità della Apple bootando (con ALT all’avvio) semplicemente la partizione con il fantastico sistema Microsoft.
Per chi non volesse avere problemi di driver, consiglio di installare XP al posto di Vista e utilizzare il dischetto driver Mac che vi ho fatto preparare in precedenza. Ma con XP tutto funziona: che divertimento c’è?
Decisamente pi๠complesso – sebbene non impossibile – installare OSX 10 su un PC. Io non ci sono riuscito ma prossimamente non mancherò di postare qui un tutorial.
Intanto vi propongo il video piu divertente di YouTube (lo trovate qui) che vede Bill Gates contro Steve Jobs nella sfida planetaria tra Microsoft e Apple. Non ho mai riso tanto di gusto.
There is no windows! / Exactlyyy… Finder? / Yes Mylord! / Find Bill Gates and delete him!
Un Commodore 64 metterà pace… o quasi.
“Maledirete per aver comprato un macboook?!?!??!?”
Ma allora quello nelle foto non ਠtuo?
Incompatibilità Apple?
Quindi oltre a non aver mai usato un mac, non hai nenache mai toccato vista!
Caro PJ
le mie sono opinioni, le tue insinuazioni.
😉 guarda la galleria fotografica.
ciao
Dar
Ciaoo, ho istallato VISTA sul mio macbook intel.. per avere una configurazione ufficio pi๠compatibile con alcuni strumenti (per esempio MS project). L’unica cosa che non riesco a far funzionare ਠil network wi fi… hai qualche soluzione??? sai dove pescare i drivers?? grazie, Alessandro
Caro Alessandro. Vista non ha i driver per il wi-fi e nemmeno per il bluetooth del macbook intel.
Però mi dicono che nel macbook pro, Vista trova almeno il wi-fi e sicuramente funziona il tasto eject per l’espulsione del cd. Non ho notizie per il BT.
Il mio suggerimento ਠquesto: *NON* mettere i driver del dischetto XP-MAC e disattivare quelli generici che mette Vista all’avvio. Disattivare le singole periferiche dal pannello di cotrollo e fare ricerca driver.
Incrociare le dita può servire…
Ciao
Dar
scusa se ti disturbo….un’informazione….!
ho appena installato vista sul mio imac g5 core duo….tutto ok tranne che non si sente nulla….nessun audio!puoi salvarmi?
Che dice l’albero delle risorse del sistema?
Che punti esclamativi hai? Dove?
…non ho punti esclamativi da nessuna parte…ਠtutto installato correttamente….ma non emette alcun suono!!!!C’à¨,però una luce rossa che esce dal jack delle cuffie del iMac….
la luce rossa indica l’uscita SP/DIF (la digitale insomma)… prova a vedere che win non abiliti di default l’uscita solo digitale mentre tu vai in analogico… ਠsolo un’ipotesi eh!!
Per Dario Denni:
Ti cito:
“E nei giorni in cui vi maledirete di aver comprato un Macbook, potrete superare le faticosissime incompatibilità della Apple”
come scusa??? ho capito bene?? dimmi che scherzavi… come giustamente ha sottolineato Pj le tue non possono essere parole dette coscentemente da una persona che abbia utilizzato almeno una volta nella vita sia un Mac che un PC….
Grazie Daniele.
Anzitutto non ha senso decontestualizzare una affermazione. Ma se vuoi ti dico che ho maledetto Mac quando ho dovuto fare operazioni come accesso a siti con certificato e programmi non compatibili ma essenziali per il lavoro.
Non iniziamo a dare le colpe. Le responsabilità le conosciamo. Io auspico da sempre un futuro multipiattaforma interoperabile ma oggi non c’à¨.
Ritengo comunque l’acquisto di un MAC soldi spesi bene. La mia produttività con OSX10 ਠ90% con WIN 100% con LINUX 10%
questo ਠil mio caso e non pretendo che sia universale.
Cari saluti
dar
Si vede che non sei un grande esperto di Apple, perché non si scrive OSX10,ma bensì OSX o al limite Os 10 o pi๠correttamente MacOs x :-))
detto da uno “sporco” Winaro
Anzitutto non scrivere ‘ma bensi…” perchਠin italiano non ਠcorretto 😉
Non ho mai detto di essere un ‘esperto’ visto che ho un pc apple da gennaio 2007 e prima ci avevo lavorato solo qualche settimana a Londra.
Comunque sul disco, dopo la scritta Mac OSX (dove X sta per 10) c’ਠscritto version 10.4.8 (come ho scritto nel titolo).
Nelle categorie del blog ho scritto Apple MacOsX proprio per essere indicizzato meglio.
Ciao
:)) dar
scusa dario…secondo te ਠpossibile installare un mac os x tiger su un notebook toshiba su una partizione e successivamente installare vista su un altra partizione?
Facohw, ciao.
non mi dici che Toshiba hai, ma se ci vorrai far girare anche VISTA, presumo che abbia ‘in potentia’ la capacità di far girare acnche MAC OSX.
Conosco piu di qualcuno che ci ਠriuscito. Tu backuppa tutti i dati e prova! Male che va, non funziona…
Incrociamo le dita per te.
Dar
Il toshiba ਠun satellite a100-924 intel core 2 duo t7200 – 2gb ram ddr2 667mhz – hard disk 120gb sata – scheda video ati x1600. ma secondo te dovrei installare in sequenzia:
1. mac os x
2. boot camp
3. windows vista
Tu che ne pensi?
Ma guarda… secondo me il ragionamento fila .. però ti ricordo che il problema ਠnelle partizioni che farai e se piaceranno a OSX… anche una volta montato credo che potresti avere problemi…
Purtroppo prima dell’estate non avrò tempo per mettermi a spaccare il bit ma tu fammi una cortesia: torna qui e dicci come ਠandata.
ciao
Dar
non capisco xké bisogna maledire di avere acquistato un mac… da quando sono passato a mac (3 anni) maledico solo quando mi metto davanti un pc win di nn avere il mio mac a portata di mano.
Parlare di vista come un sistema ‘fantastico’ forse sei stato solo affascinato dall’aspetto grafico… Sento solo io di clienti che da vista ritornano a XP…x incompatibilità e crash frequenti oltre le lentezza.
Prova solo a fare un gara di ricerca con spotlight e con il cerca di windows e cronometra…
Ciao Luca,
ci sono esternalità di rete indirette che obbligano ad usare Microsot perchਠalcuni programmi girano solo su Win.
Su un Mac, quindi, ritengo importante partizionare con bootcamp o usare parallels per avere a disposizione anche XP o sVista
ciao
dar
salve sr. denni…ho letto il suo articolo e lo trovo molto interessante…Ma ho una domanda per lei:
Ma se qualcuno volesse installare Parallels Desktop per avere sia Vista che Mac…. come dovrebbe fare???
Grazie
Giovanni
Beh, si compra parallels, lo installa, poi installa Vista, e lo fa partire da OSX.
Non ਠdifficile. Solo che si spendono 100 euro circa.
Io preferisco bootcamp perchਠVista mi serve poco e posso cancellarlo con un click cancellando la partizione. Ho paura che avendolo rapidamente a disposizione sul Mac, poi finirei per usare Windows sempre…
Quindi con bootcamp posso usare sia mac che vista???
(scusi ma ho il mac da poco tempo)
Si.
Scarica bootcamp
fa il cd driver per vista
decide la grandezza della partizione
installa vista
reboot automatico
installa i driver
all’avvio sceglie la partizione preferita
per bootare l’altra partizione accende premendo alt e con la freccia sceglie mac o windows.
se lei ਠun utente completamente digiuno di mac si faccia aiutare … anche se come livello di difficoltà da 1 a 10 direi che siamo a 2 o 3 massimo.
Salve sr.denni…quali problemi comporterà windows vista su mac???
Come posso passare (una volta installato vista) da windows vista a Mac???
Non avrà alcun problema che non sia imputabile unicamente a VISTA.
Per scegliere quale partizione bootare, basta premere alt all’avvio e scegliere MAc o windows.
Grazie mille per le informazioni
ciao, dagli screenshot direi che hai installato la premium (visto che ti funziona aero)!!
Avrei una domanda però, nella configurazione richiesta per vista premium si parla di scheda video con 128 mb di memoria, il macbook ne ha 64. Ti ha creato problemi?
Esiste un modo per condividere pi๠memoria per la parte video? Magari dal bios facendo qualche numero…perchਠil chip grafico 950 permette di condividere ben pi๠di 64 mb, e dato che ho 2 GB di ram…
Ciao e grazie per le informazioni!!!
Ste
Io non ho avuto alcun problema…
Credetemi. Nessun tipo di problema. Con i nuovi driver per Vista, funziona tutto.
Non credo poi che ci sia bisogno di condividere piu mermoria, anche perchਠmi sembra che Mac lo fa automaticamente.
Su questo punto mi informo meglio.
dar
ok grazie mille!! Si anche io ho avuto il dubbio che mac lo faccia direttamente perchਠse guardi sulle specifiche c’ਠun asterisco e sotto parla di un minimo di 80 mb, però il tutto ਠpoco chiaro! Curiosità ..siccome il mac arriverà a giorni (lunedì 🙂 ) i driver per vista sono già dentro o si scaricano da qualche parte? grazie ancora di tutto !!!
Ma nooo! Scarichi bootcamp. Lo installi. ti chiede lui di mettere un cd per farti i driver di VISTA. poi deciderai quanto spazio sulla partizione, metti il disco di windows e via… installato Vista, metti il cd driver e sei pronto.
installare xp su un mac gia lo posso capire, per i motivi sopra elencati, come la compatibilità di formati di lavoro ecc…ma vista no! scusate la franchezza, ma ormai sono 6 mesi che riparo pc con vista perchਠcrashano, vengono dilaniati da virus, non supportano pezzi..con il mio macbook (quello nero) va tutto a meraviglia e non ho problemi; capita di dover usare windows avvolte semper per lo stesso discorso dei formati file..ma sempre pi๠raramente (per fortuna)…comunque, ripeto, xp anche se a malincuore si, vista no
lollo
Ciao Lollo,
capisco che ci sono molti rincoglioniti che aprono le email con eseguibili confezionati da venditori di viagra sparsi in tutto il mondo.
Però – secondo me – dire che Vista viene dilaniato dai virus ਠuna forzatura.
Il mac con vista non crasha affatto, e ha tutti i driver per funzionare.
Il problema ਠche Vista ਠancora acerbo e ha incompatibilità varie.
Potete dirgli tutto, quindi, anche che vi fa schifo.
Ma non si possono addossargli colpe che non ha e che sono dovute al comportamento imprudente dei tuoi clienti.
Ciao
Dar
con vista sono stati fatti gli stessi errori iniziali di xp: all’inizio xp aveva 5 grandi difetti (che non sto ad elencare anche perchਠnon me li ricordo tutti …asd), comunque con l’uscita dei SP 1 e 2 molti di quei problemi sono stati risolti o ridimensionati, quindi ਠnormale che all’inizo un SO sia acerbo e vulnerabile. Magari quando verranno rilasciati i SP per vista molti ptoblemi saranno risolti ecc, comunque io rimango dell’idea (generata da esperienza sul campo) che i mac siano un gradino sopra per quanto riguarda il SO…poi potremo star qui a parlare per anni di formati, compatibilità ecc…ne verrà sempre fuori che uno si compra il computer che meglio si adatta a lui e a quello che ci deve fare.
Lollo
P.S.
vista su mac non crasha, ok..però su altri pc?…
ciao Lollo
Dipende dal PC. Se il PC ਠvista-ready non crasha.
Concordo sulla tua analisi dei vari SP.
ciao
Dar
Io mi accingo a re-installare Vista e mi chiedo che procedura seguire: mi basta bootare da dvd e scegliere la partizione win o devo ripetere tutta la procedura bootcamp?
Vai su Mac
vai su utility
vai su bootcamp
togli la partizione win
ricreala
se non lo hai gia, fatti il disco driver
metti il disco vista
parte
installa
al reboot spingi c per bootare da disco
fine dell’installazione
😉 dar
ciaO dario senti mentre istallavo vista ਠdiventato tutto nero cosa devo fare???????
Stranissimo.
Io proverei a riavviare.
Se ਠtutto bloccato tieni premuto il pulsante accensione per 5 sec.
Riaccendi e spingi ALT
Apri la partizione mac
apri bootcamp
cancella la partizione windows
ricrea la partizione windows
rifai il disco driver se non lo avevi fatto
rimetti il disco vista
installalo nella partizione giusta
e facci sapere…
ciao
dar
Ciao a tutti ragazzi,
sto per comprare un macbook da 2,16Ghz con 2Gb d Ram e 64Mb scheda video ma ho paura d commettere una caz..ta! Premetto che sarei un nuovo utente di Mac e che la mia scelta si baserebbe su una questione estetica e sulla voglia di imparare ad utilizzare un nuovo sistema operativo di cui tutti parlano; adesso però arriva il problema: il macbook con installato windows (indeciso tra l’altro tra XP o Vista) mi servirebbe per passare le giornate all’università a revisionare progetti creati con programmi come Autocad e 3DS Max. La scheda video non mi sembra troppo adatta, vorrei per questo riagganciarmi al discorso già accennato sull’aumento di memoria destinata alla scheda video..sapete darmi maggiori informazioni? Qualche consiglio? Sto per commettere un errore (nel mio caso) acquistando un macbook? Help! Grazie a tutti
E’ una buona macchina.
Spendendo poco di piu, prenderei un macbook pro, ma mi rendo conto che costa molto in senso assoluto.
Ma dico io… uno si compra una Ferrari e poi la travesta da Skoda e non solo… dice pure che la Skoda ਠmeglio…
Che i viruz vi mangino vivi a voi e al pover mac nelle vostre mani.
Ha parlato il macchettaro dell’ultim’ora, che non sapendo usare windows correttamente viene qui a dire che se uno ci dualbootta un altro sistema operativo, offende il conto in banca di Jobs e un virus lo colga.
Ingeneroso.
windows lo uso forse da prima di te e siccome non mi conosci non sparare a zero. Come lavoro faccio il sistemista in un Ateneo della capitale e ti assicuro che windows lo conosco molto a fondo ecco perche dico che ਠuna latrina. Semmai sei tu che non sapendo usare Mac fai il boot per metterci windows. Grazie per macchettaro, io sinceramente mi definisco mac maniac comunque apprezzo lo stesso l’appellativo che mi hai dato.
Comunque ero qui di passaggio, googlando sono capitato qui. Ho solo voluto dire quello che penso. Se poi le provocazioni ti fanno rosicare mi puoi anche censurare, in fin dei conti il sito ਠtuo.
Buon divertimento e che la fortuna ti assista contro worm, virus, spyware, incopatibilità , crash di sistema, driver, e chi pi๠ne ha piu ne metta.
Non voleva essere un attacco personale, ma ਠsolo che pur essendo passato a Mac, non posso sottacere quando si attacca un win user che resta libero di usare il SO che pi๠gli aggrada.
Chi usa windows non ਠun imbecille totale.
Chi si prende i virus pone in essere condotte che non sono sicure. E questo – fammi dire – può capitare anche a un mac user se non ਠabbastanza accorto e apre allegati di viagra e pin e maalox e poste farlocche.
Io non ho mai avuto problemi di sorta con windows. Sono passato ad Apple per Entourage che guardacaso ਠun prodotto microsoft.
A me sembra che sia sufficiente non navigare certi siti, non aprire certi allegati, non installare zozzerie.
Oppure saperne uscire se un hijacker si infila nel tuo registro. Tutto qua.
Win e Mac non c’entrano nulla.
Dar
Non so se qualcuno l’ha già chiesto. Ma questa procedura di installazione vale anche per imac da 20″ e poi alla fine meglio Xp o Vista?
Grazie.
Si va bene anche per imac ma segui il consiglio di questo post
https://www.dariodenni.it/index.php/2007/12/06/bootcamp-e-scaduto-come-togliere-la-partizione-su-mac/
…se hai problemi con bootcamp cambia la data.
Inoltre girano bene sia xp che vista.
devi solo decidere quale ti piace usare di piu’.
ciao
dar
Grazie per la risposta. Avrei altre due piccole domande, visto che sei passato per la transizione Win/Mac prima di me.
1.Se collego un harddisk esterno usb usato con win ad un mac, i files li posso gestire ugualmente?
2.Domanda penso retorica: un software “nativo” per win non può essere installato su mac, vero?
Grazie.
1) Si. L’hard disk lo puoi usare su tutte e due le piattaforme ma lo devi inizializzare da utility disco in modo che sia visto sia da win che da mac (ਠfacilissimo, ma detto così sembra chissà che cosa… vedrai che ti verrà spontaneo MAC).
2) la domanda ha gia’ una risposta. il software per win gira su win. se vuoi farlo girare su un mac o bootcampi oppure parallels (e quindi dentro win).
ciao
Dar
ciao
la mia ਠuna semplice domanda da ignorante, mi hanno regalato un macbook su cui c’ਠinstallato anche xp, come faccio a passare da luo all’alto e viceversa?
grazie
Emanuele
Sei sicuro? Chi te lo ha installato?
Se hai bootcamp, basta spegnere mac e al riavvio tieni premuto ALT e poi scegli la partizione (mac o windows).
Se hai parallels o altri sw di virtualizzazione, avvii da dentro mac il programma e lanci windows.
Ciao
Dar
***
Ciao,puo’ sembrare una domanda mal posta,ma su un MAcbook con 1 Gb di RAM come potra’ girare Vista,se ha bisogno di 2 Gb per non rimanere ‘seduto’ ??
Grazie
Macbook ਠin assoluto il migliore hardware dove può girare Vista.
E’ dimostrato.