Cari lettori,
fatemi fare l’atteggione per una volta in vita mia.
Anche se già molti geek hanno spiegato on line come incrementare la RAM del Mac Mini PowerPC G4, permettetemi di mostrarvi la fotosequenza del gioiellino che ho resuscitato. Vi anticipo che l’operazione che vi descrivo qui di seguito, può farla anche un non esperto, purchè abbia la piena consapevolezza che se rompe qualcosa la responsabilità è tutta sua. Viceversa un centro specializzato – qualora facesse danni alla macchina o ad altre sue componenti – se ne assumerebbe inevitabilmente la responsabilità .
Io mi ritengo un esperto e non avevo molto da perdere, quindi ho deciso di trovare da solo l’accesso al cuore del Mac. Staccate i cavi e la corrente. Si inizia!
Prendere anzitutto una spatola da muratore. Se è pulita è meglio, è ovvio, ma io avevo solo questa che vedete in foto. Non ne servono 2 come qualcuno ha scritto. Ne basta una. Fatevi strada con la punta della spatola aiutandovi partendo da un angolo. Poi piano piano, conficcatela verticalmente, piatta, all’interno della fessura che si viene formando.
Fate ora delicatamente leva, ma solo da un lato, sollevando di pochi millimetri il guscio che fa da tappo. Ripetendo la stessa operazione dal lato opposto, un CLACK segnalerà l’apertura del mac mini. Tutto con la massima attenzione, mi raccomando.
Una volta scoperchiato il Mac, rimuovete con la stessa cautela di prima, la vecchia RAM da 512MB, sollevandola dall’unico slot disponibile. Comprate un banco di Ram da 1GB 400MHz PC3200 e orientandovi con la tacca asimmetrica, scegliete il verso e poi fissatela spingendo forte fino in fondo in modo che sia totalmente sommersa nella parte dei contatti dorati.
Alzate quindi le asticelle laterali di fissaggio.
La chiusura, ragazzi, è una rogna incredibile. Abbiate cura del lato con le porte perchè di solito quello rimane rialzato, specialmente se non si chiude perfettamente il coperchio. Quindi agite con la massima cura e non fate pressioni esagerate nemmeno una volta chiuso. State tranquilli: non si riapre da solo.
Ricollegate per bene tutti i cavi, tastiera e mouse compresi. Accendete il Mac Mini e sulla schermata, tra le informazioni del vostro Mac, troverete una gradita sorpresa…
ENJOY!
Sei un barbaro. Io da raffinato lho fatto con una spatola da torta.
ruys
ah ahahhahhhha aahha
:))) 10+ per l’idea
Dar