Leggevo di quanto è bello abbandonare i canali di informazione tradizionali – troppo pieni di pubblicità . Chi fa marketing sa che ormai tutto si è spostato sulla Rete. Le pubblicità persistenti sono a volte pi๠fastidiose sul web che in Tv. Difficili da superare con un click, alcune impossibili da skippare, a volte perfino da chiudere.
Google adsense ha corrotto i blogger per un pugno di dollari. Una valanga di link sulla barra laterale e in mezzo ai post inquinano la lettura dei diari on line e i blogger – simbolo antonomastico della libertà di opinione – sono lobbati pure loro dai promotori di pubblicità , dal marketing, da commercial&adds di tutto il mondo.
I nostri blogger impegnati nella politica somigliano a dei pappagalli letterari che osservano le mosse del partito e le riportano acriticamente on line. Sempre attenti a non offendere il padrone di turno, vomitano orgogliosi vaffanculo incitati dall’unico politico rimasto nella Rete – e che dice di fare il comico di professione.
I peggiori di tutti sono i blogger impegnati nelle recensioni dei prodotti.
Una volta si diceva – maliziosamente e a torto – che le recensioni di Quattroruote erano addolcite dalla Fiat. Oggi leggiamo sui siti Internet che le Alfa Romeo frenano e che la nuova Fiat 500 somiglia all’iPod. Come si spiega?
Io ho letto addirittura di uno che ha scritto che il Treo 500v è ottimo per un uso business intenso.
So per esperienza diretta che Fring – il fantastico programmino per fare IM e VoIP dal cellulare – informa costantemente i blogger con le novità e le anteprima. E gi๠tutti a scrivere quanto è bello Fring su Windows Mobile, tacendo se ti impalla il cellulare.
Sembra ormai finita la libertà di opinione, quella vera, anche su Internet.
Interessanti considerazioni: fanno riflettere.
Visto che ho inserito da poco la pubblicità nel mio blog posso chiederti cosa ne pensi? E’ invadente?
Da tenere presente che la quasi totalità dei miei lettori mi legge via feed (e li non c’ਠpubblicità e mi guardo bene dal troncare l’articolo per costringere ad entrare sul blog) e chi mi legge solo dal blog ਠspesso un utente occasionale che arriva a me con ricerche su Google e poi non torna pià¹.
Se poi qualcuno vuole leggermi sul blog e il feed lo vuole usare solo per sapere quando pubblico allora c’ਠFirefox con AdBlock Plus 😉
Caro Alberto, io non so quanti accessi tu abbia, ma con adsense te ne servono tanti, per avere i click giusti e pagarti una pizza al mese.
Sia chiaro che io amo la pubblicità . Solo grazie ad essa possiamo avere molti servizi utili gratuitamente.
Detesto il marketing che si impossessa dei blogger.
Ormai pochi ne sono immuni.
I lettori RSS hanno ucciso il valore dei banner, quindi la pubblicità entra sempre di pi๠nei contenuti e questo mi preoccupa.
Su questo non transigo.
Ho fatto togliere il mio nome da una rivista per cui scrivevo perchਠsi ਠrifiutata di pubblicare una mia recensione schietta di un prodotto.
“Si spera che un giorno facciano pubblicità da noi” ਠstata la motivazione della censura.
Ecco, questo mi sembra grave.
Un caro saluto,
Dar