Un libro è bello perchè…
Un libro è bello perchè quando finisci di leggerlo senti che hai arricchito il tuo sapere con qualcosa di importante che prima ignoravi. Un libro è bello perchè si può leggere tutto in sette ore sotto l’ombrellone. Un libro è bello perchè ripercorre un pezzo di storia che hai vissuto ma ti fornisce una prospettiva diversa che prima non conoscevi. Un libro è bello perchè non c’è un finale solo ma resta aperto a tante possibili soluzioni, tutte valide.
Un libro è bello quando…
Un libro è bello quando non ti indottrina ma ti incuriosisce su un argomento e ti spinge ad approfondire da solo, a non fermarti all’ultima pagina perchè vuoi saperne di piu’. Un libro è bello quando non si arrocca dietro verità non dimostrate ma ti fornisce una serie di fonti per andare avanti da solo nella conoscenza. Un libro è bello quando l’autore parla di sé e della sua esperienza ma senza fare un’autobiografia. Un libro è bello quando vorresti rileggerlo subito e procedi sottolineando alcuni passaggi per ripescarli velocemente quando lo chiudi.
Un libro è bello solamente…
Un libro è bello solamente quando ci assomiglia o ci spinge a emulare un comportamento virtuoso, a immedesimarci, a vivere la storia con il protagonista. Un libro è bello solamente se racconta di emozioni trasferendole direttamente sul lettore che diventa protagonista inconsapevole di un cambiamento. Un libro è bello solamente se parla di noi, se parla del bene, se ha una morale, se spinge a migliorarsi ed a migliorare ciò che ci circonda.
Un libro è bello se…
Un libro è bello se completa la teoria con esempi pratici che sono riscontrabili con fatti realmente accaduti, meglio ancora se li hai vissuti. Un libro è bello se sa semplificare storie complesse andando al centro della questione per non lasciarti perdere il gusto di leggerlo tutto, pagina dopo pagina, fino in fondo. Un libro è bello se te lo consigliano e poi leggendolo scopri davvero che ti piace.
Quel libro è “Cambiamo Tutto!” di Riccardo Luna, Editori Laterza. Racconta la meravigliosa, travagliata e incompiuta battaglia per l’innovazione vissuta dai protagonisti piu’ virtuosi degli ultimi 5 anni e consolidata in un libro di rara bellezza, tutto da leggere. Una lettura consigliatissima per l’estate. Mette di buon umore e aiuta a capire fatti anche abbastanza sconcertanti che avvengono in Italia, dove per l’innovazione bisogna combattere.